Più di trenta oggetti un tempo appartenenti ad Aretha Franklin sono stati venduti dalla Julien's Auctions a New York.

Organizzata nel weekend presso l’Hard Rock Cafe Time Square e intitolata Icons & Idols: Rock-N-Roll, l’asta ha permesso ai collezionisti di presentare delle offerte per abiti, oggetti e accessori cari alla Regina del Soul.

Come riporta il Detroit Free Press, al migliore offerente è andato un abito in seta rosa griffato Bill Blass, che Aretha indossò nel 1993 al concerto Duets, i cui proventi andarono a favore della ricerca contro l’AIDS.

Un cappello nero in seta con piume nere e fiori bianchi in seta, che la cantante portò nel 1995 in occasione della cerimonia di apertura della Rock and Roll Hall of Fame, è stato venduto per 3,125 dollari (2782 euro), mentre un abito in seta bianca e un cappotto satinato, indossato dalla diva di Respect a un pre-party dei Grammy Awards 1998, è stato battuto per 8,750 dollari (7791 euro).

L’organizzatore Martin Nolan ha fatto in tempo a includere gli abiti nell’asta, dopo essere stato contattato da persone molto vicine alla Franklin.

'È stato completamente inaspettato - ha dichiarato Nolan al The Hollywood Reporter -. Avevamo fissato le date per questa audizione a maggio, e quando abbiamo ricevuto questi oggetti i primi di settembre, abbiamo dovuto riorganizzare l’esposizione in modo che tutto fosse fotografato e sistemato alla perfezione'.

Dell’asta facevano parte oltre 800 oggetti di leggende della musica mondiale, come Prince, Michael Jackson, Whitney Houston, Elvis Presley, i Beatles e Madonna.

Aretha è morta all’età di 76 anni il 16 agosto 2018, dopo una breve battaglia contro un tumore al pancreas.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS