Giovedì 1 novembre ci sarà lo statunitense Damien Jurado, con il suo evocativo cantautorato folk, nel gioiello di Fontanellato, il Teatro Sanvitale. Nato a Seattle, dove ha mosso i primi passi da musicista, Jurado non poteva che passare dalla Sub Pop Records che in quegli anni, per prima, aveva scritturato Nirvana, Soundgarden e molte altre band della scena grunge. Tra gli autori più avvincenti del cantautorato moderno, ha modellato la sua carriera su figure come Nick Drake, Neil Young, Bob Dylan, Lou Reed e Randy Newman, mantenendo sempre indipendenza ed autenticità emotiva, sia che critici e fan lo apprezzassero o meno. Nel 2013 il suo singolo “Everything Trying” viene incluso nella colonna sonora del film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. Il maggio scorso ha pubblicato il suo dodicesimo album, “The Horizon Just Laughed”.

Barezzi Festival:
Ispirato dalla figura di Antonio Barezzi, droghiere di Busseto che intravide il talento del giovanissimo Giuseppe Verdi e ne finanziò la formazione e gli studi, il festival è saldamente radicato nel territorio della
provincia di Parma che ospiterà le quattro previews. L’evocazione della figura di Barezzi intende fornire un modello di mecenatismo illuminato da diffondere ed emulare. Barezzi Festival nasce, appunto, con lo scopo di promuovere la musica di qualità, costituendo un punto di incontro tra l’Opera, e la musica classica in generale, e la contemporaneità. Le Terre Verdiane sono, sin dagli inizi, il luogo perfetto per dare vita a questa ambiziosa idea.

Anche le previews del Barezzi festival 2018 sono supportate da Diageo - Tanqueray, importante partner che da tre anni crede nel “progetto Barezzi” e lo supporta. La manifestazione è realizzata grazia al sostegno di: Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Comune di Fidenza, Comune di Fontanellato, Comune di Polesine-Zibello, Comune di Busseto. Main sponsor: Toyota Italia, Conad Sapori e Dintorni, Casappa. I-company media partner.

Prezzo singolo concerto 15 euro

www.barezzifestival.it

Damien Jurado

Cantautore folk statunitense, sin dagli esordi accolto come l’erede del grandissimo e compianto Elliott Smith.

La pubblicazione di un semplice demo casalingo, nella metà degli anni ‘90, gli fruttò un contratto discografico con la prestigiosa Sub Pop Records (Nirvana, tra gli altri). A cavallo tra i Novanta e i primi anni duemila, ha pubblicato numerosi album e collaborato con importanti colleghi. Poi lo strappo stilistico, che Damien Jurado ha portato a termine nel 2010, con l’album "Saint Bartlett", ha in parte deluso chi l’aveva precocemente eletto come l’erede di Elliott Smith. Abbandonata l’estetica lo-fi, con la complicità e l’amicizia di Richard Swift, il musicista ha abbracciato una filosofia sonora più affine al cantautorato psichedelico dei tardi anni 70, allontanandosi dal neo-folk del nuovo millennio.

Nel 2013 cha collaborato con Moby per l'album “Innocents” e, nello stesso anno, il suo singolo “Everything Trying” viene incluso nella colonna sonora de il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. Il 4 maggio 2018 ha pubblicato “The Horizon Just Laughed”, il suo dodicesimo album.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS