Disponibile in CD, vinile e digitale, “Back Roads and Abandoned Motels” è il decimo album della band ed il primo per Legacy Recordings. L'uscita del nuovo album sarà subito seguita da una serie di concerti, con la prima esibizione live prevista al BRIC Celebrate Brooklyn! Festival il 16 giugno.
Per più di trent'anni la miscela melodica e armonica di rock, folk e country dei Jayhawks ha fatto guadagnare alla band numerosi fan e ottime recensioni dalla critica. Back Roads and Abandoned Motels espande il repertorio del gruppo con due registrazioni inedite e brani che il frontman Gary Louris ha scritto assieme ad altri artisti. "Se vuoi un coro, è meglio che chiami Louris" assieme alla sua capacità di collaborare, lo hanno reso un partner artistico sempre molto richiesto. Ha partecipato con i Dixie Chicks alla stesura di quattro canzoni del loro album 'Take The Long' (2006) e in seguito ha contribuito a 'Mother', l'esordio da solista del 2013 di Natalie Maines, la cantante del gruppo. Louris ha anche lavorato con famosi cantautori come Jakob Dylan e Ari Hest, ed insieme ad artisti country e rock come Carrie Rodriguez e Wild Feathers.
Prodotto da Gary Louris, John Jackson ed Ed Ackerson nei Flowers Studio di Minneapolis, “Back Roads e Abandoned Motels” è stato registrato in due sessioni nel 2017. La formazione vede Louris alla voce e chitarra, Marc Perlman al basso, Tim O'Reagan alla voce e batteria, Karen Grotberg voce, pianoforte e tastiere, e John Jackson mandolino, violino e chitarra acustica. Karen e Tim hanno anche cantato in due brani dell'album: Tim interpreta "Gonna Be a Darkness" e "Long Time Ago" mentre Karen è la voce principale (per la prima volta in un album dei Jayhawks) di "Come Cryin' To Me” e "El Dorado".
Destinato a diventare un classico del catalogo dei Jayhawks, la tracklist di Back Roads and Abandoned Motels include i brani di Louris "Come Cryin 'to Me" (originariamente pubblicato in ‘Mother’ di Natalie Maines nel 2013); "Everybody Knows" e "Bitter End" (pubblicati in 'Taking The Long Way’ dei Dixie Chicks nel 2006); "Gonna Be a Darkness" (scritto e interpretato da Louris e Jakob Dylan per ‘True Blood: Music From The HBO Original Series - Volume 3’ nel 2011); "Need You Tonight" (originariamente pubblicato in ‘Matson Tweed’ di Scott Thomas nel 2015); "El Dorado" (originariamente pubblicato in ‘She Is not me’ di Carrie Rodriguez nel 2008); "Bird Never Flies" (originariamente pubblicato in ‘The Break-In’ di Ari Hest nel 2007); "Backwards Women" (scritto con Wild Feathers e mai registrato) e "Long Time Ago" (scritto con Emerson Hart dei Tonic e mai registrato). E infine, due brani inediti: "Carry You To Safety" e "Leaving Detroit".

Tracklist
Come Cryin' To Me (Gary Louris, Natalie Maines, Martie Maguire, Emily Robison)
Everybody Knows (Gary Louris, Natalie Maines, Emily Robison, Martie Maguire)
Gonna Be A Darkness (Jakob Dylan, Gary Louris)
Bitter End (Emily Robison, Natalie Maines, Gary Louris, Martie Maguire)
Backwards Women (Gary Louris, Joel King, Taylor Burns, Ricky Young)
Long Time Ago (Emerson Hart, Gary Louris)
Need You Tonight (Scott Thomas, Gary Louris, Kristen Hall)
El Dorado (Carrie Rodriguez, Gary Louris, Malcolm Burn, Sandra Jennifer (Sandrine) Daniels)
Bird Never Flies (Ari Hest, Gary Louris)
Carry You To Safety (Gary Louris)
Leaving Detroit (Gary Louris)

LATEST NEWS