Bono è stato premiato con la George W. Bush Medal for Distinguished Leadership.

La medaglia annuale è stata creata dall’ex presidente degli Stati Uniti per onorare una persona che ha cambiato il mondo, e quest’anno è stata assegnata al rocker irlandese e attivista, che nel 2004 ha co-fondato l’associazione ONE contro la povertà e le malattie come l'HIV/AIDS.

L'evento è stato indetto nel Presidential Center di Dallas, dove l'ex leader mondiale ha consegnato al cantante irlandese, al secolo Paul Hewson, la medaglia di peltro. Le celebrazioni sono proseguite nonostante la morte di Barbara Bush, madre del politico, scomparsa martedì.

Durante il suo discorso Bono ha elogiato l'ex first lady americana per il suo attivismo contro l’AIDS.

Negli anni Ottanta Barbara fece una campagna per destigmatizzare la malattia, e fu notoriamente raffigurata con un bambino infetto da HIV in un periodo in cui molte persone temevano di venire a contatto con i malati.

In cambio, George ha elogiato il cantante di 'Elevation' descrivendolo un uomo con un 'cuore enorme' che si preoccupa 'profondamente della condizione umana'.

Invece l'attuale presidente americano Donald Trump fu duramente criticato dal cantante per la sua retorica anti-immigrazione e la sua promessa di costruire un muro al confine del suo paese con il Messico.

Bono ha dichiarato: 'È così vecchio stile pensare di poter semplicemente nascondere, o mettere la testa nella sabbia o costruire qualcosa, per nascondere le cose. Non è così che funziona il mondo'.

LATEST NEWS