Francesco Gabbani che si inginocchia davanti a Fiorella Mannoia sul palco dell’Ariston, subito dopo la proclamazione del vincitore, resterà alla storia del Festival di Sanremo. La cantante era la favorita dell’ultima edizione della kermesse ma, a sorpresa, è stata Occidentali’s Karma a trionfare.

'Un gesto spontaneo. Mi sentivo quasi in colpa. Dopo mi hanno buttato su un Van dai vetri scuri; alzo lo sguardo e vedo di nuovo lei, Fiorella. È stata molto carina, ma si intuiva la grande delusione: aveva partecipato con l’idea di vincere. Avrei voluto scomparire: i cinque minuti più imbarazzanti della mia vita', ha raccontato il cantante al Corriere della Sera.

A quasi un anno da quella vittoria, Gabbani è ormai stufo della scimmia: 'Mi ha rotto un po’ le scatole. Pare quasi che Sanremo l’abbia vinto lei... Ancora adesso trovo gente che dice: “Guarda, c’è quello della scimmia!”. Per carità, l’ho voluta io, come rappresentazione del mio alter ego, di una seconda coscienza; e anche come omaggio alla scimmia nuda di Desmond Morris. È stato un espediente per attirare l’attenzione; e una parte del pubblico ne ha anche compreso il significato. Ma ora basta'.

LATEST NEWS