Prince temeva che l’amniocentesi avesse provocato un aborto spontaneo all’ex moglie Mayte Garcia.

La difficile gravidanza portata avanti dall’ex ballerina, che continuava ad avere delle perdite di sangue, si concluse con la nascita del figlio Amiir Gregory Nelson, venuto al mondo con delle gravi malformazioni, causate dalla sindrome di Pfeiffer.

Il piccolo morì pochi giorni dopo, gettando in uno stato di totale sconforto l’icona del pop.

Nelle sue memorie 'The Most Beautiful: My Life With Prince', Mayte ha ricordato: 'Se il corpo sta provando ad espellere il feto, c’è un motivo. Ma mio marito disse: “No, noi non lo faremo”'.

Se fosse riuscito a sopravvivere, Amiir avrebbe sofferto di una rara forma di nanismo.

'Io e mio marito ci guardammo e scrollammo le spalle. Io sorrisi. Tra tutte le conseguenze possibili che mi erano state presentate, quella era l’unica a non spaventarmi'.

I medici esortarono nuovamente Prince e Mayte a sottoporre il feto a dei test genetici approfonditi, viste le anomalie, ma il cantante continuò ad opporre resistenza.

Poi la nascita, accolta inizialmente con molta gioia dall’ex coppia: 'Non so come descrivere lo sguardo di mio marito: gioia pura'

E infine la drammatica verità: 'Quando misero il bebè sotto la luce, l’esaltazione sul volto di mio marito si tramutò in terrore puro'.

'La sindrome di Pfeiffer di tipo 2 è un disordine genetico che causa anomalie a livello scheletrico e sistematico. La prematura fusione delle ossa del cranio, a volte ha come risultato un cranio a trifoglio, in cui gli occhi sono fuori dalle cavità scheletriche. La fusione delle ossa delle mani e piedi causano un aspetto palmato o a forma di zampa. Appresi tutto ciò dopo'.

I tentativi di salvare il neonato furono inutili: 'Lo hanno portato da noi, era raggomitolato su un lato, tentava di respirare, ma le sue boccate d’aria erano poco profonde. Gli presi le manine e gli dissi: “La mamma ti ama, mamma è qui”. Ma dopo sei giorni in cui non riusciva a respirare, chiesi al dottore se ce l’avesse fatta o meno'.

'Non penso che Prince abbia mai superato lo shock - ha confidato Mayte a People -. Non so come si possa superare qualcosa del genere. Nemmeno io ci sono riuscita'.

Prince è scomparso un anno fa, a causa di un accidentale mix di farmaci nella sua proprietà di Paisley Park, nel Minnesota.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS