I BRIT Awards si sono trasformati in una grande occasione per celebrare la memoria di David Bowie, ad un anno dalla sua scomparsa.

Il rocker britannico - portato via dal cancro il 10 gennaio 2016 -, è stato premiato con il MasterCard British Album of The Year e il British Male Solo Artist.

A ritirare le prima statuetta è stato il figlio del 'Duca Bianco', Duncan Jones, che ha emozionato il pubblico presente all’O2 Arena di Londra con un discorso molto toccante.

'L’anno scorso ho perso mio papà, ma sono di recente diventato papà anche io. Pensavo a cosa vorrei che mio figlio sapesse di suo nonno e penso che vorrei che sapesse tutto quello che la maggior parte dei fan di mio papà ha provato negli ultimi 50 anni'.

Citando 'Kooks', uno dei brani più eccentrici di David, Duncan ha aggiunto: 'Ha sempre sostenuto le persone un po’ strane e un po’ diverse. Quindi questo premio è per tutti i Kooks e per la gente che ha fatto i Kooks. Grazie'.

Il secondo premio è stato consegnato nelle mani di Micheal C. Hall, che ha lavorato con Bowie nella produzione del musical Lazarus.

Grandi protagonisti della serata anche altre star della musica britannica e internazionale, tra cui le Little Mix, vincitrici del Best British Single per il brano Shout Out To My Ex, che hanno battuto la concorrenza di Zayn Malik, ex fidanzato della leader della girlband Perrie Edwards, presentatasi sul red-carpet con il nuovo fidanzato, Alex Oxlade-Chamberlain, stella dell’Arsenal.

Zayn si è visto soffiare anche il British Artist Video dagli ex compagni degli One Direction, per la clip History, commiato degli idoli delle teenager prima del parziale scioglimento.

Adele - pluripremiata ai Grammy’s -, si è dovuta accontentare 'solo' del Global Success Award, mentre il premio di Best British Female Solo Artist è stato assegnato a Emeli Sande.

Titolo di Best British Band ai The 1975 e International Solo Artist a Beyoncé (artista femminile) e Drake (artista maschile).

Nel corso della cerimonia si sono esibiti Bruno Mars, Katy Perry, Ed Sheraan e Chris Martin, con quest’ultimo che ha offerto un tributo al compianto George Michael.

LATEST NEWS