Francesco Gabbani è sicuramente il personaggio del momento grazie alla vincita di Sanremo con il pezzo 'Occidentali’s Karma'.

Un successo, quello del cantante, che arriva a coronamento di una lunghissima gavetta. Lui ha preferito iniziare così che buttarsi subito nella mischia partecipando a un talent show.

'Non ho mai preso in considerazione Amici o X Factor perché penso che non siano un posto giusto per il mio linguaggio e per il modo in cui mi propongo', racconta su Oggi.

'Ho iniziato a suonare da piccolo, a 19 anni, subito dopo il liceo classico avevo già il mio primo contratto con Sony Music. Eppure il successo non arrivava. Tanto che avevo deciso di abbandonare. Poi il tentativo dell’anno scorso, fatto senza sperarci troppo. E invece quel Sanremo (edizione 2016, in cui ha vinto nelle Giovani Proposte con “Amen”) mi ha cambiato la vita'.

In 'Occidentali’s Karma' Francesco ironizza sullo scarso successo che su di lui hanno avuto le filosofie orientali.

'Prendo in giro me stesso per primo. Sono un’anima in pena alla ricerca di un senso. Negli ultimi anni cercavo un po’ di serenità e mi sono avvicinato alle filosofie orientali. Ma alla fine ho capito che nelle culture altrui saremmo sempre un po’ turisti'.

Le donne della sua vita? Sua madre Riccarda e la fidanzata tatuatrice Dalila. 'Ho dedicato la vittoria a mia madre Riccarda, come l’anno scorso. Lei fa la casalinga, non c’entra con la musica. Però è stato il mio sostegno. La fidanzata tatuatrice? Confermo che non ho tatuaggi, né mai li farò. Ma sul resto non mi caverete una parola, voglio tenere la mia vita privata solo per me'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS