Non è facile accettare i propri difetti, ma con il tempo Noemi è riuscita ad amarsi completamente.

'La guerra è finita - spiega su Oggi -. È così vero che oggi riesco persino a guardarmi in fotografia: mi guardo e mi piaccio. Ho messo l’anima in pace perché è stata in guerra per troppo tempo'.

'Oggi - continua - penso al mio corpo come al letto di un fiume dove tutto si sedimenta: lotto per essere unica, non per rientrare nei canoni di una bellezza stereotipata, che è all’opposto della personalità'.

I modelli di bellezza proposti dall’attualità, meno unidirezionali che in passato, un pochino aiutano in questo. 'Sono cresciuta nell’era di Kate Moss, l’epoca dell’ossessione: oggi si sta affermando un nuovo modello, basato su un rapporto sano con cibo e sessualità. Senza le nostre forme non saremmo donne, non vorrete rinunciarci?'.

Fidanzata da otto anni con il musicista Gabriele Greco, la cantante 34enne non sente ancora il desiderio di un figlio. 'Mia madre mi ha avuto a 21 anni: il nostro è un rapporto splendido che avrei voluto replicare. Ma il mio orologio biologico ancora non ticchetta: sarà che la mia vita è incasinata, non sto mai ferma. E invece credo che un bambino debba avere un nido, un suo quartiere, gli amichetti'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS