Il suo successo come cantante ha lasciato spiazzati, a suo tempo, i genitori di Tiziano Ferro, che proprio non si aspettavano da lui un exploit del genere con la pubblicazione di 'Rosso Relativo', il primo album del 2001 che lo fece conoscere al pubblico italiano.

'Hanno un po’ sottovalutato questa passione. Poi il primo sospetto ce l’ha avuto mio padre quando gli ho fatto firmare la liberatoria a 17 anni per andare all’Accademia di Sanremo - ha raccontato il cantautore su Tv Sorrisi e Canzoni -. Quando ascoltarono il mio primo disco, erano scioccati. Io ero chiuso, non parlavo mai, non sapevano nulla di me. Ricordo le loro facce sconvolte. Si sono chiesti: “Ma da dove escono queste canzoni? Questo non ci dice manco ciao... Abbiamo un marziano in casa...”. In 15 anni li ho stremati emotivamente!'.

Il 36enne ha infatti ammesso di non essere stato una persona facile e di aver per questo fatto soffrire molto mamma e papà. 'Ero un ragazzo casalingo. Poi tutto a un tratto i miei non mi hanno più visto. Senza volerlo, sono stato spietato nei loro confronti - confessa -. Li ho obbligati alla mia assenza per lunghi periodi e questo li faceva soffrire. Non li ho fatti soffrire da adolescente perché andavo bene a scuola, ero perfetto, non ho mai fumato una sigaretta, non mi sono mai drogato. Poi, però, ho creato questa “anoressia emotiva”: togliere, togliere, togliere. Forse volevo sentirmi desiderato, non so'.

Oggi Tiziano, che si prepara a tornare sul mercato con il disco 'Il mestiere della vita', ha trovato un suo equilibrio a Los Angeles, dove si è trasferito. 'Ho sempre vissuto in viaggio. È stata una costante della mia vita: a 20 anni, da Latina, me ne vado a Roma, poi in Messico, poi l’Inghilterra, Milano... Tre anni fa il mio arrangiatore Michele Canova si trasferisce a Los Angeles... Io ci ho messo del tempo a smettere di avere paura dell’America. Ho scelto la California perché ha questo atteggiamento di sorriso, di felicità, di accoglienza perenne, anche se, sotto sotto, non è proprio così. All’inizio non riuscivo a capire questo luogo. Poi ho trovato la chiave: avere degli amici lì'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS