Parte il 5 ottobre il primo, vero tour di Francesca Michielin e del suo ultimo album 'di20are'. 'Ho scelto i club, un ambiente autentico e rock rispetto ai teatri - racconta sul Corriere della Sera -. Non ci possono essere finzioni. Sarà quella gavetta che magari la partecipazione a un talent tende a far dimenticare. Sarò con una band di musicisti rock e del resto anche io ho avuto un gruppo punk, i Monkey Nuts. Farò solo tre brani da sola. Suonare uno strumento ti protegge, è come la conchiglia per il paguro. Invece ho voglia di essere la front woman del gruppo'.

Tra i suoi artisti più amati, quelli con cui è cresciuta, ci sono i Red Hot Chili Peppers. 'Li conobbi con “By the Way”, la svolta pop. Andando a ritroso scoprii il loro rock funkadelico che all’inizio mi turbava ma in cui imparai a vedere la loro storia, i loro travagli. E anche nell’ultimo “The Getaway” vedo dei 50enni davanti all’Oceano che fanno il bilancio della vita. Coerenti'.

Con il tour è partita anche un’iniziativa social: 'Recluto fan per raccontare e condividere il dietro le quinte dei miei concerti: il progetto di20are reporter'.

Francesca non demonizza le piattaforme virtuali, ma sa che ci vuole buon senso per utilizzarle. 'Mio fratello fa il maestro elementare. Ai genitori preoccupati ha detto: gli alunni amano la tecnologia ma anche i Lego, le penne profumate, i libri e le pozzanghere. È tutta questione di equilibrio', ha concluso

Dopo l’esordio a Brescia, il 5 ottobre, la tournée passerà a Milano (6 ottobre), Torino (14 ottobre), Roma (25) e Napoli (27).

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS